Il disco di Nebra è un antico manufatto di metallo rinvenuto nel 1999 in Germania. Risale al 1600 a.C. ed è una delle più antiche rappresentazioni conosciute del cielo notturno.
È composto da un disco di bronzo con un diametro di 32 cm, decorato con una serie di punti dorati che rappresentano le stelle e le costellazioni. Inoltre, il disco contiene una rappresentazione della Luna e del Sole.
Il disco di Nebra è attualmente esposto al Landesmuseum für Vorgeschichte HalleLandesmuseum für Vorgeschichte Halle, in Germania, dove attira migliaia di visitatori ogni anno.
Potremmo dedicare un capitolo a parte alle circostanze della scoperta del reperto. A trovalo, nei pressi del villaggio di Nebra (Sassonia-Anhalt), sono stati infatti alcuni tombaroli.
I tombaroli hanno scavato una buca nel terreno in cerca di oggetti di valore trovando il disco di Nebra insieme ad altri preziosi manufatti di bronzo e di argento. Dopo averlo scoperto, hanno cercato di venderlo illegalmente a un commerciante d’arte, ma la polizia è intervenuta e lo ha recuperato prima che potesse essere messo sul mercato nero.

Fai conoscere il Premio

Premio Magna Grecia